Bloom LABS è il frutto di impegno, innovazione e passione. Ogni tappa del nostro percorso ci ha avvicinato alla nostra visione di un futuro più sostenibile, contribuendo alla trasformazione della floricoltura attraverso la tecnologia e l’innovazione.
Il nostro viaggio inizia a Cagliari durante il programma CPlus+ 2022, un'iniziativa dedicata all'innovazione sociale e alla formazione imprenditoriale interdisciplinare. Qui, il nostro team ha ideato un progetto innovativo per la floricoltura sostenibile, guadagnandosi il primo premio del programma.
Dopo il successo a CPlus+, abbiamo ottenuto l'accesso al programma di incubazione presso The Net Value, lo spazio di coworking e incubatore fondato da Mario Mariani. Grazie ai servizi di consulenza e orientamento, abbiamo sviluppato il nostro primo prototipo, avviando i primi esperimenti.
Nel 2023, abbiamo partecipato alla Start Cup Sardegna e, ancora una volta, il nostro impegno è stato riconosciuto con il primo premio. Abbiamo anche ottenuto una menzione speciale come miglior team, che ci ha permesso di rappresentare la Sardegna al Premio Nazionale per l'Innovazione a Milano.
Il successo iniziale della nostra tecnologia ci ha portato alla fondazione ufficiale di Bloom LABS S.r.l. il 22 aprile 2024. Un traguardo significativo che ci ha permesso di consolidare il nostro percorso e continuare a sviluppare soluzioni sostenibili per la floricoltura.
Pochi giorni dopo la fondazione, abbiamo preso parte al Bootstrap di SIOS Sardinia 2024 organizzato da Startup Italia. Questo percorso di accelerazione ci ha offerto l'opportunità di confrontarci con mentor esperti, affinando le nostre strategie aziendali e perfezionando le priorità del nostro progetto.
Un altro importante riconoscimento è arrivato il 27 Giugno 2024 con il Premio Angelo Aru, dedicato all'eccellenza nella sostenibilità in Sardegna. Questo premio, in onore del fondatore della pedologia in Sardegna, è un riconoscimento alla nostra dedizione verso la sostenibilità, la conservazione del suolo, e la protezione della biodiversità.
Infine, abbiamo partecipato al programma di accelerazione Cagliari Digital Lab - Casa delle Tecnologie Emergenti, che ci ha permesso di rafforzare le nostre competenze, validare ilmodello di business e ricevere supporto continuo, mirato e intensivo per crescere rapidamenteed efficacemente.